QUALUNQUEMENTE regia di Giulio Manfredonia

forzalube     6 / 10  27/01/2011 17:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che sono antiberlusconiano, che mi piace Antonio Albanese ed in particolare il suo personaggio di Cetto La Qualunque, ho trovato il film piuttosto deludente.
Il film non propone nulla di nuovo e nulla che non sapessimo già; la sceneggiatura è deludente e molti passaggi sembrano ricopiati dalle vicende di Berlusconi denotando scarsa fantasia.
Evitiamo l'insufficienza giusto perché il film riesce comunque a strappare qualche risata (ma direi che sotto questo punto di vista fa meglio Checco Zalone) e perché a monte c'è la geniale creazione del personaggio.
Le cose migliori del film sono la canzone "Onda calabra", il trailer e la campagna di marketing che gli è ruotata attorno.
Gli ottimi dati di incasso del film valgono come premio alla carriera per Antonio Albanese e saranno di stimolo alla Fandango che magari potrà proporci qualche opera di nicchia più riuscita di questa senza avere troppa paura di fare un flop commerciale.