QUALUNQUEMENTE regia di Giulio Manfredonia

Rockem     7½ / 10  01/12/2011 09:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quando è uscito nelle sale, le mie aspettative per questo film sono sembrate delle montagne russe impazzite: accozzaglia di sketch televisivi non adatti al cinema, idea esagerata con una trama senza capo nè coda, buona critica sociale al mondo marcio della politica che purtroppo sguazza sanza timori nei nostri Parlamenti, Antonio Albanese non adatto a lungometraggi, pellicola troppo qualunquista, film divertente e spassosissimo, ma anche riflessivo e non volgare. Tra questi su e giù critici incontrollati, finalmente la sua visione fa chiarezza: apriti cielo! Qualunquemente si dimostra un film all'altezza delle aspettative, quelle buone! La satira che lo governa è (ahimè) costruita a pennello per la comicità, altamente riscontrabile nell'attualità, di Albanese, ma anche la presenza di Rubini e di una sceneggiatura semplice ma proprio per questo efficace, trasforma un potenziale film fine a sè stesso, in una pellicola dall'humour azzeccato e dal divertimento facile. Un divertimento che, onestamente, baratteremmo senza pensarci due volte per una politica migliore. E allora film come questo verrebbero catalogati sotto l'ettichetta "fantapolitica". E non "real-politik".