BURLESQUE regia di Steve Antin

jack_torrence     6 / 10  25/02/2011 01:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che la storia è banalissima, lo sviluppo prevedibile, l'insieme buffo e trito.
Però fatemi spezzare una lancia a favore di un film che son voluto andare a gustarmi ben avvertito di tutti i suoi difetti!
E' imprescindibile apprezzare i musical e soprattutto la musica R'n'B nonché stile e voce di Christina Aguilera (che a me piace parecchio, anche se in questo momento sto ascoltando i Black Rebel Motorcycle Club. Son di gusti eclettici).

Il film(etto) per la "storia" varrebbe un 5, ma per le musiche e le coreografie almeno un 7 (senza l'originalità di "Moulin Rouge!", che è altra cosa).
Peccato che queste ultime (molto meglio di "Chicago") siano sprecate con una storia così inficiante: però la sceneggiatura non è mai proprio maldestra, e i dialoghi non sono mai stupidi.
Merito dell'ironia.
Infatti il film non si prende MAI sul serio. Diverte come una commedia, anzi - a tratti - come la parodia di una commedia sentimentale. In questo senso va letto anche il personaggio di Tucci, a mio giudizio caricaturale nella giusta misura.
L'ironia e la caricatura - in fondo - mi paiono insite nello stesso stile "burlesque" (sin dal nome).

E' un film che preso per quello che è consente di divertirsi piacevolmente; a patto, naturalmente, di trovare coinvolgenti queste musiche e queste coreografie.