IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

daniele64     7 / 10  29/01/2019 16:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Il Grinta " , nella versione rivisitata recentemente dai fratelli Coen , non è un brutto film , anzi . Non si può nemmeno dire che sia peggio dell' originale di Henry Hathaway , che segue quasi pedissequamente . E' elegante , ovviamente , come tutte le opere dei Coen , è magnificamente fotografato da Roger Deakins , ha una bella colonna sonora di Carter Burwell e vanta ottime scenografie , naturali e non , del Nuovo Messico . Inoltre Jeff Bridges è probabilmente il miglior attore possibile per il ruolo del ruvido ubriacone Rooster Cogburn e pure la giovanissima Hailee Steinfeld risulta molto brava nella parte della saccente ma decisissima ragazzina che lo assolda . Anche il resto del cast è adeguato , da Matt Damon a Josh Brolin ( un po' sprecato ) e Barry Pepper , con ricco contorno di belle facce patibolari che li affiancano . Ed allora perchè non gli do 8 ? Non lo so , forse perchè , nonostante una lunghezza non esagerata , mi è parso un po' lento , e ho trovato certi battibecchi troppo stucchevoli , più adatti forse agli anni '70 che agli anni 2000 ... E poi l' ironia ed il cinismo dei fratelli del Minnesota qui non sono certo ai loro massimi livelli . Comunque la buona parte finale fa risalire un po' la mia valutazione complessiva , che arriva a 7 - .