IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

david briar     8 / 10  12/02/2011 23:24:26 » Rispondi
"True grit", candidato a 10 premi Oscar e maggior successo del regista a due teste, è un western avvincente, con qualche lungaggine di troppo nella sceneggiatura, ma comunque fra i migliori di quest'anno.
La prima mezz'ora d'introduzione è ottima e riflessiva su quanto possa valere una vita, dopodichè la narrazione entra nel vivo, e, a parte qualche rallentamento, riesce a sempre a coinvolgere e ad affascinare lo spettatore.
La regia dei Coen è meno presuntuosa del solito e funzionale nel gestire le scene: particolarmente riuscita in questo senso è la cavalcata nella notte, emozionante, con un efficace fotografia.
Hailee Steinfeld offre una recitazione indubbiamente sincera e molto sentita, ma è immatura e poco espressiva, anche se nel complesso sufficiente; Jeff Bridges è grandioso nel tratteggiare un personaggio duro, da vedere in originale per apprezzare la sua voce; Matt Damon sforna una delle sue migliori performance, probabilmente, rivelandosi davvero convincente; Josh Brolin compare poco, ma il suo personaggio rimane memorabile, vista la sua importanza nella storia, valorizzata dalla recitazione dell'attore.
Un film migliore di "Non è un paese per vecchi", più fruibile, e a mio parere più riuscito, molto più intenso e significativo nei messaggi che vuole lasciare.