caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     7½ / 10  26/04/2011 14:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esercizio di stile notevole, dall'ampio respiro cinematografico e sorretto da una fotografia e una tecnica magistrale. I fratelli C. in ginocchio di fronte al genere, lasciano in sordina il loro timbro d'autore per omaggiare il pubblico e la storia Western.
La civiltà che penetra la natura selvaggia fino a sfumare nel suo grembo, trascinandosi impeti, caratteri, stili e morale. La civiltà che a mano a mano si perde tra guadi e arbusti, le singolarità si levigano, non c'è poi tutta questa distanza tra un ranger uno sceriffo e un bandito e sarà sangue cuore e fortuna a deciderne le sorti.
Il limite e la forza di questa opera, in cui i registi non calcano la mano sui propri personaggi, non gonfiano di pathos e lirismo tragico situazioni in realtà polverose e "stordite": su tutto, l'incontro tra Mattie Ross e Tom Chaney.
Se dunque da un lato è un'opera onesta, fresca e rispettosa, dall'altro si sente la mancanza di quell'originalità eccezionale che aleggia in altre imprese dei registi. Un film coraggioso ma non troppo, un film piacevole e di buon cuore ma sostanzialmente manieristico.