IL GRINTA regia di Ethan Coen, Joel Coen

krystian     7½ / 10  21/03/2016 10:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un cultore dei western, anzi, generalmente non mi piacciono e non li guardo… ma questo mi è particolarmente piaciuto! L'inizio lascia un po' a desiderare poiché lentissimo e monotono, ma poi si riprede alla grande e il ritmo decolla.
Varrebbe la pena visionarlo solo per L'INCREDIBILE FOTOGRAFIA DI ROGER DEAKINS (che più volte ho espresso esser il miglior direttore della fotografia in circolazione) il quale riesce a trasformare ogni singolo fotogramma in un capolavoro soprattutto quando si tratta di esterni e paesaggi. E difatti il film è pieno di paesaggi mozzafiato. Ho grandiosamente apprezzato anche l'interpretazione della ragazzina, da molti definita "irritante" o "insopportabile", cosa che non condivido affatto, anzi, secondo me riesce addirittura a mettere in ombra gli altri interpreti (ora mi spiego la sua nomination agli Oscar e ai BAFTA come miglior attrice non protagonista). Al contrario ho trovato Matt Damon completamente fuori ruolo, secondo me non adatto. Mi dispiace per Josh Brolin che appare pochissimo… era decisamente più convincente che Damon.
L'unica piccola delusone è il finale, sì amarognolo, ma davvero troppo troppo troppo troppo troppo affrettato.