NOI CREDEVAMO regia di Mario Martone

The Gaunt     8½ / 10  12/09/2010 21:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Abbiamo fatto l'Italia, bisogna fare gli italiani".

Il film che non ti aspetti o almeno di cui ti attendi pochissimo ed invece alla fine è quello che mi è rimasto più impresso nella mente. Sebbene la durata sia piuttosto proibitiva, questo affresco per niente celebrativo del Risorgimento riesce ad incuriosire ed attraverso le vicissitudini dei tre protagonisti si sviluppa la nascita di una nazione, nel senso geografico del termine, ma non quella di un popolo.
Leggermente ingessato nella primissima parte, figlio forse di un'accentuato taglio teatrale, decolla dal momento in cui il racconto si sposta nella detenzione a Montefusco. Lo Cascio offre una delle migliori intepretazioni della sua carriera: un'idealista sempre coerente con il proprio pensiero, senza travalicare nel fanatismo, come avviene contrariamente per Angelo. Attraverso il suo sguardo vediamo un meridione occupato e vessato dalle forze piemontesi, la disillusione di fronte a giochi politici ancora e purtroppo molto attuali.
Complimenti ancora a Mario Martone.