MACHETE regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

badflames     7½ / 10  19/01/2011 01:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente il film che m'aspettavo: la birra ce l'ho, sigarette pure... un piccolo cinema fatto in casa per il film più tamarro in circolazione.
Da quando era uscito il trailer su internet non aspettavo altro che questo momento per gettarmi a pesce nel film più duro per eccellenza, quello da bulli che quando lo guardi con gli amici poi continui a ripetere la battuta più grossa: "Machete improvvisa.", nel mio caso.
C'è praticamente di tutto rinchiuso in un paio d'ore, di sicuro tutto il repertori di Rodriguez dai tempi della trilogia Mariachi: inseguimenti, tradimenti, politici corrotti (...grande De Niro!), reti d'infiltrati, americani leghisti, messicani da rivolta, splatter, dialoghi serrati e via discorrendo. Non manca proprio nulla, e anche la regia è finemente curata: scatti veloci di telecamera, dettaglio nelle scene di lotta... Alcuni effetti speciali ricordano molto gli anni 70-80 per colori e somiglianza alla realtà, e anche Lucio Fulci ringrazia.
In definitiva, è un gran film per chi ama il genere. Che è come dire tutto o niente, ma cosa si può fare? Machete improvvisa. Io pure.