caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MACHETE regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Leonhearth87     8½ / 10  16/05/2011 15:06:23 » Rispondi
Robert Rodriguez si conferma grande. Machete è un altro gioiello, l'ennesimo del suo repertorio. Film cattivo, brutale, trash, con quell'ambientazione burrito-western che contraddistingue i suoi film. E stavolta nasce tutto da un fake trailer apparso in Grindhouse, da qui l'idea di fare veramente un film su Machete. E far ricadere la scelta del protagonista su Danny Trejo è stata ottima: nessuno meglio di lui avrebbe potuto interpretare l'eroe brutale e sanguinario meglio di lui.
Pellicola splatter quindi, come vuole il filone di Rodriguez, con tanta azione, ed una trama molto ben costruita: il regista è sempre grande a catturare l'attenzione dello spettatore durante tutta la durata del film, senza mai cali di sorta. Sparatorie, bracci e teste mozzate, sangue, belle donne ed una trama a sfondo politico nel più classico e polveroso Messico sono quindi gli elementi che contraddistinguono questa pellicola (come, in generale, tutte quelle del regista). E sovente lo stesso Rodriguez fa riferimento a suoi film passati, Planet Terror su tutti, non ultima la stessa scena del trailer che vede Machete a bordo della moto sui cui è stata montata la mitragliatrice, che ricorda palesemente il sopraccitato film; l'ambientazione invece riporta alla memoria El Mariachi ; gli stessi protagonisti sono la buona parte del cast con cui Rodriguez lavora sempre . E anche il cast è un fiore all'occhiello del film, poichè questa volta il regista si avvale di nomi del calibro di Michelle Rodriguez, troppo adatta a questi film, Jessica Alba, Lindsay Lohan (il buon RR non se le sceglie certo brutte), Robert De Niro e Steven Seagal; le apparizioni di Tom Savini e Cheech Marin sono una perla per i fan.
In conclusione, cosa dire di Machete: un b-movie trash, splatter, comico e con tanta azione ed ignoranza, con cui il regista vuole chiaramente riportare in auge l'exploitation. Non un film per tutti, sia chiaro: alle famiglie e soprattutto ai non-fan di Rodriguez (e del genere), la pellicola risulterebbe probabilmente senza senso, volgare e con violenza gratuita. Ma a coloro che come me amano il grande RR ed il suo modo di fare cinema questo è un gioiello, una perla, una pellicola bellissima che tutti gli affezionati del genere devono assolutamente vedere.