caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VENERE NERA regia di Abdellatif Kechiche

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     8 / 10  21/06/2011 19:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una continua esibizione della Venere nera per un pubblico quanto mai eterogeneo per livello sociale, ma dagli sguardi pressochè identici: soddisfare il voyerismo di ammirare il classico fenomeno da baraccone ed in questo senso l'uso della camera a mano è funzionale nel suo incedere furtivo a cui anche lo spettatore del film partecipa.
Davanti ad un pubblico pagante, davanti ad un tribunale o davanti ad un giornalista a cui racconta la propria storia (per poi magari abbellirla per esisgenze di mercato), davanti ad un'equipe di scienziati utilizzata come cavia da laboratorio, è sempre la stessa logica dello sfruttamento in cui si viene schiavizzati senza essere legalmente uno schiavo e dove la collocazione temporale non è stata scelta a caso: gli albori della Rivoluzione industriale e le fondamenta della società occidentale moderna.
E' un film a suo modo disturbante e poco conciliatorio, ma difficilmente farà rimanere indifferenti.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/06/2011 01:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti è piaciuto? Hai pensato a Lynch? Qualche critico ha scritto "impossibile che la borghesia dell'epoca fosse così degenerata"
The Gaunt  22/06/2011 14:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ricorda Lynch, ma Kechiche allo stesso tempo se ne discosta abbastanza radicalmente. Con Merrick abbiano di fronte un mostro e fino ad un certo punto del film è convinto anche di esserlo. La Venere nera invece non è un mostro, ma viene fatta passare per tale. A differenza di Merrick, con la Venere nera ci fermiamo davanti all'apparenza senza avere la possibilità di scoprire cosa c'è oltre quell'apparenza.
Invia una mail all'autore del commento kampai  22/06/2011 16:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era anche peggio, vedesi freaks e il circo barnum in genere.cmq la storia la sapevo da un bel pò , avendo un libro fotografico sui freaks , materiale di fine 800.non erano solo i genitali ma anche il sedere a essere enorme. l'attrice fisicamente non è come era in realtà.merrick era malato di elefantiasi e aveva dei tumori in tutto il corpo.purtroppo la malattia di cui soffriva esiste ancora.merrick era malato, la venere no, solo conformazione fisica normale per dove abitava.