ATTENBERG regia di Athina Rachel Tsangari

The Gaunt     6½ / 10  14/02/2015 21:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai recinti per pastori ai bulldozer, saltando la rivoluzione industriale. La Grecia che ha bypassato le tappe intermedie come Marina, la protagonista, ragazza bizzarra ed immatura dal punto di vista sessuale. Ha 23 anni ma sembra aver saltato a piè pari tutta la fase adolescenziale. Il sesso è qualcosa di inesplorato, più intuito perchè non vissuto se non attraverso le esperienze della sua amica. Un cantiere a cielo aperto come si vede nel finale del film, un qualcosa di incompiuto. Nel cinema greco attuale, vedi Lanthimos ed Avrenas, c'è un continuo riferimento alla figura paterna, ma mentre nei film come Dogtooth e Miss Violence i connotati sono estremamente negativi e dannosi, in Attenberg ci sono più sfumature. Si sottolinea maggiormente la sua mancanza o la sua inadeguatezza. La maturazione di Marina avviene per gradi ma senza un riferimento preciso, un punto fermo che ormai il padre morente, anche volendo, non può sostenere. Eccede nel grottesco durante i siparietti con l'amica e soprattutto non ha la forza dirompente sia di Dogtooth e Miss Violence, pur essendo stilisticamente molto simile nella messa in scena. Lo stesso Lanthmos fra l'altro compare nelle vesti di attore, segno probabile di una certa coesione, almeno tematica del cinema greco attuale.