BLOODY SUNDAY regia di Paul Greengrass

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  04/01/2014 14:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo film si lascia alle spalle i primi 2 piatti lungometraggi e traccia il perimetro sul quale muoversi in futuro: il cine-documentario. Si è avvertito con 'La Teoria del volo' la mancanza di trasmettere emozioni genuine, il taglio documentaristico è congeniale alle sue caratteristiche poichè può mantenersi distaccato senza per forza romanzare il soggetto. La storia la conosce bene, se n'è appassionato in gioventù così per raccontarla progressivamente frammenta il soggetto in 4 prospettive diverse i cui personaggi sono polarizzati dal tragico evento. La malconvivenza nella comunità irlandese in perenne guerra religiosa portò il parlamento di Londra a re-includerlo nella sua amministrazione 3 anni prima, ma ciò che ha scatenato questa marcia pacifica fu il decreto che autorizzava l'arresto preventivo, utilizzato senza criterio dalle forze dell'ordine. Greengrass si trasforma in reporter, montaggio serrato e ci restituisce la verità, che poi anche una futura revisione di quei fatti confermeranno, condannati anche dal primo ministro Cameron.