AKIRA regia di Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento Gualty     8 / 10  30/05/2013 22:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto difficile: visivamente sublime, visionario e brillante, con una colonna sonora mozzafiato e una trama avvincente.
La perizia dei disegnatori giapponesi lascia invecchiare nel migliore dei modi una pellicola che poco o nulla avrebbe guadagnato dalle moderne tecniche digitali e l'esperienza scenica - estetica rende onore e ragion d'essere a questo cult nipponico.
Nonostante ciò la sceneggiatura - o la traduzione?? - lascia spesso a desiderare, dialoghi a tratti insulsi e una caratterizzazione scialba dei personaggi finiscono per appesantire un'opera di per sè già di difficile approccio, data la trama complessa e compressa: se si può accettare anche di buon grado che venga solo accennato l'universo in cui si svolgono questi eventi non si può non notare come i protagonisti si muovano totalmente allo sbando: Kanada a parte tutti gli altri barcollano nelle loro decisioni e nelle loro azioni trasportati da non si sa quale struttura.
Non mi resta che leggere il manga