AKIRA regia di Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  03/06/2013 18:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se Akira sia il più bel film d'animazione giapponese di sempre, ehm forse l'epilogo finale è un po' delirante, ma di certo va molto vicino al traguardo, per la ricchezza espressiva, la bellezza tecnica e certe immagini di dissolvenza che rappresentano un mondo intero, dai citati fumetti Manga passando per Tsukamoto (e se...? No forse direi una c......a). Splendida metafora sul potere dei "deboli" tema che se ci pensate ha sfruttato appieno l'apparato blockbuster hollywoodiano. Otomo immortala una Tokyo in bilico tra Blade Runner e certe metropoli-polveriere tristemente famose (Tel Aviv? Bagdad?), monito di una supremazia umana che in qualche modo collima con l'esasperante arrivismo scientifico della generazione post-crisi. Fino a sfiorare... D.io, come direbbe una celebre canzone italiana. La versione digitalizzata mostra un film per cui gli anni sono trascorsi invano, tale è lo stupore visivo che ancora comunica