caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GORBACIOF regia di Stefano Incerti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     6½ / 10  22/10/2010 20:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un po' di soldi rubati nascono conseguenze catastrofiche per il povero Marino "Gorbaciof" Pacileo, come in una incontrollabile reazione a catena: ricorda tanto "L'argent" di Bresson, ma Stefano Incerti non è il grande regista francese.
Peccato perché invece uno dei punti di grande forza del film sta proprio nella regia, nella direzione degli attori e nelle loro performances davvero sopra le righe (ormai è del tutto inutile incensare ancora Servillo...); non è un caso che la stragrande maggioranza di loro venga dal teatro. Ed è proprio "teatrale" (o meglio da cinema dei primordi) la coraggiosa scelta di ridurre i dialoghi a quasi niente per giocare solo su espressioni facciali, movimenti più o meno di routine, sguardi, intese fugaci, accelerazioni improvvise, grida. Il tutto reso magnificamente da una splendida fotografia (ormai il cinema italiano può contare su signori Professionisti, da Luca Bigazzi in poi...) e da un serratissimo montaggio che tiene incollati allo schermo nel fluire del racconto per sole immagini (e suoni).
Incerti tiene le fila della narrazione con molta decisione ed è bravissimo, grazie a tutto il cast e al loro trucco, a saper pennellare con poche inquadrature molto significative ogni caratteristica dei vari personaggi descrivendo efficacemente e senza sbavature ogni singola situazione con le sue (per lo più nefaste) conseguenze. Si sente molto l'influsso della "scuola napoletana" (Corsicato, ma soprattutto Martone e Sorrentino) tuttavia la sensazione di fondo è che si tratti di un ottimo esercizio di stile fine a se stesso cui manca completamente una qualche tensione etica, un'anima. Ciò lo differenzia implacabilmente da Bresson e dal suo capolavoro, per questo mi sento di "punirlo" con un sei e mezzo al solo merito tecnico.