GORBACIOF regia di Stefano Incerti

ferro84     4½ / 10  30/10/2010 10:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sullo sfondo di una Napoli anonima, nel degrado di umanità perse e sbandate si dirama la vita vuota e inutile di Gorbaciof, vuota e inutile come questo film.
In primo luogo qui ci troviamo al cospetto di un film costruito sul personaggio di Servillo sia nella sceneggiatura che nella messa in scena cinematografica.
Incerti sceglie lo stile della camera a mano con primi piani assillanti dei protagonisti e con un Servillo in scena per il 90% del film.
Il continuo seguire, dovrebbe aiutare l'immedesimazione del pubblico, in realtà ( chi vi scrive trova la camera a mano insopportabile per un intero film,)sminuendo il valore dei comprimari, rende il tutto tremendamente freddo e non aiuta affatto l'immedesimazione!
Bisogna saper coniugare lo stile del racconto con il suo livello comunicativo e Incerti non trova la giusta sintesi così come non riesce a sfruttare in pieno le capacità di Servillo volendolo sfruttare troppo.

Un film assolutamente incolore che lascia del tutto insoddisfatti.