GORBACIOF regia di Stefano Incerti

The Gaunt     6 / 10  02/02/2011 17:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a due facce, ben curato dal punto di vista tecnico con una buona fotografia, montaggio e regia, però poco originale nella trama, la quale risulta tutto sommato ad una variante di Le conseguenze dell'amore, accompagnato da dialoghi essenziali.
La presenza di Servillo è fondamentale nella costruzione del personaggio, basato soprattutto sull'espressività del viso e del corpo, dimostrando ancora una volta la sua straordinaria misura nella recitazione senza giogionamenti e senza mai andare oltre le righe. Nota di merito anche per Mi Yang capace di sostenere il confronto con il grande attore partenopeo.
Vedendo una precedente pellicola come L'uomo di vetro, Stefano Incerti sembra stare a proprio agio in pellicole incentrate su un'unico personaggio. In questo caso tuttavia i personaggi di contorno rimangono troppo sbiaditi e poco sfruttati.
Il finale dà quel tocco di beffardo alla storia, anche se, a livello personale, avrei evitato una citazione così clamorosa.