REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

antoeboli     9 / 10  30/05/2017 23:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di quelli che ti distrugge internamente e ti fa sentire male tanto quanto i protagonisti del film .
Darren Aronofsky in quello che è uno dei suoi più grandi successi , perchè requiem for a dream , vuoi per le atmosfere disturbanti e le scene fuori da ogni concetto umano , per il cast stellare , o solo per le musiche ancora oggi che vengono inserite nei vari contesti ....rimane un emblema della cinematografia mondiale .
Un film che vuole affrontare la droga in maniera subdola dalla concorrenza . perchè la droga non è solo quella che tutti conosciamo , ma anche il sentirsi o doversi sentire belli , la televisione è droga , lo stare attaccati sempre di fronte a uno schermo come la madre di Harry , o l aspettare in maniera quasi esasperata quell invito per quei 10 minuti di successo.
Tutto questo , mentre dall altra faccia della medaglia troviamo un J.Leto e una Connelly strepitosi , in quello che è una gioventu perduta che pensa non ci sia altro modo per andare avanti che l eroina.
Detto così può sembrare banale ma la regia e la fotografia , e le inquadrature molto malate , con primi piani schiacciati e tremarella fanno sentire un disagio interiore . Oltre ad alcune scene dove l inquadratura letteralmente ruota nei 360 , facendomi sentire male .