REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

BenRichard     9 / 10  03/04/2018 20:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo regista (Darren Aronofsky) è veramente capace di conturbarmi, e mica poco. Avevo già avuto modo di guardare "Il cigno nero" nel passato angosciandomi parecchio. Finalmente ho trovato il tempo di recuperare questo secondo lavoro di Aronofsky, e che dire...è una vera scalata di angoscia e turbamento...si sente sempre di più una sensazione di claustrofobia fortissima, il film diventa soffocante, allucinante, si arriva alle scene finali veramente al limite della sopportabilità mentale...le immagini del film assieme alle musiche azzeccatissime di Clint Mansell si insinuano poco alla volta e sempre di più nello spettatore (proprio come una droga) coinvolgendolo mi verrebbe da dire quasi a propria insaputa rendendosi sempre più visionario, giungendo ad un finale che rimanendo in tema sembra quasi che quelle scariche elettriche al cervello le stiamo subendo noi stessi.
Secondo me un film a dir poco geniale.
Ottimo il cast e ottime le interpretazioni di tutti gli attori, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans ma soprattutto lei, Ellen Burstyn, avrebbe meritato il premio Oscar.