REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

DarkRareMirko     9 / 10  03/11/2008 07:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film riguardante temi legati alla droga in assoluto.

Altro che Trainspotting, che è comunque buono.

Dopo la visione di questo film, al pari di un La donna scimmia del grande Ferreri, si stà proprio male dentro, davvero; non proprio tutti i registi hanno questo grande dono.

Ottima la caratterizzazione dei personaggi, ottima la sceneggiatura, ottima la regia (che non si fà prendere troppo da virtuosismi ed esuberanti pasticci vari, come fà invece uno Spun per esempio) e grandioso il risultato finale.

Bravissimi anche gli attori; la sempreverde Burstyn (Alice non abita più qui, L'esorcista, L'albero della vita), Leto (Fight Club), Marlon Wayans (Scary Movie) e la Connelly (C'era una volta in America, Phenomena) tratteggiano in modo magistrale dei personaggi ormai ridotti allo sfascio, la cui vita (non solo a causa della droga) non ha più alcun senso.

Da vedere; si tratta di un film coraggioso, ottimamente girato ed inspiegabilmente trattato a pesci in faccia dalla critica, anche di solito piuttosto affidabile come quella del Morandini.

Ma ciò forse è spiegato dalla malefede che si è purtroppo creata attorno ad Aronofsky stesso, alla stregua di un Adryan Lyne per intenderci.

Ma non badateci e correte a gustarvi i loro magnifici film.
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  23/05/2011 00:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho trovato Requiem decisamente superiore a Trainspotting (pur rimanendo il film di Boyle un gran film) ma il fatto è che si fanno troppi raffronti che non hanno ragion d'essere, sono due film molto diversi per parecchi aspetti...
Comunque Requiem secondo me rimane il film definitivo sulle droghe
DarkRareMirko  23/05/2011 21:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè, ce ne sono molti altri?

e quali?
ULTRAVIOLENCE78  26/12/2008 13:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho trovato "Requiem" leggermente superiore a "Trainspotting". In ogni caso sono entrambi ottimi film, anche se non esenti da certe forzature...
DarkRareMirko  26/12/2008 14:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/12/2008 12:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma "Trainspotting" -a parte prendete un orgasmo e moltiplicatelo per 1000- è proprio perfettamente realistico e vero.
DarkRareMirko  25/12/2008 14:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è sempre sembrato un pò troppo esagerato (vedere location del bagno ad esempio) e un pò troppo citazionista (vedere scena subito dopo quella location, quella del tuffo nel gabinetto, presa quasi paro paro da L'atalante); è comuqnue un buonisismo film, da 8 toh, con attori strabilianti (spicca il Carlyle che tratteggia un ottimo psicopatico).