REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

heartbreaker     9 / 10  03/07/2009 21:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Requiem For A Dream è un film folle, veloce, angosciante, emotivo. Aronofsky ci regala un film tanto veritiero quanto pessimista. I personaggi hanno tutti dei sogni, come tutti gli esseri umani, ma mai come in questo caso il fallimento sarà inevitabile. Requiem For A Dream è un film che non lascia speranze, un film molto oscuro, con zero sorrisi. Viene descritta la solitudine, l'ossessione, la follia, la fame, la droga, i rapporti sociali. Questo e altro.

Tecnicamente il film è superbo: nelle inquadrature e nel montaggio Arofnosky dà il meglio di sè. L'uso delle luci e di alcune scene "allucinate" sembrano rimandare al cinema di Lynch, di cui Arofnosky è patito. Spettacolare poi l'uso del montaggio veloce (immagini ripetute velocemente) per descrivere la droga: non una sola volta si vede qualcuno che si droga, ma il regista ci mostra "l'effetto" di quello che accade e i postumi.

Straordinari gli attori: Ellen Burstyn è semplicemente meravigliosa (l'Oscar sarebbe stato più che meritato), bravi Jared Leto e la Connelly.

Per concludere siamo davanti a un film eccelso nella tecnica e ottimo nella sceneggiatura. Questo film va giustamente valutato come uno dei capolavori di inizio millennio.