REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

Gogol     9 / 10  05/12/2009 22:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film alienante,crudo,malato,drammaticamente commovente insomma.
questo film parla del disagio vissuto dai giovani di oggi,del modo in cui cercano di evadere dallo stress e dalla monotonia della vita quotidiana e anche da una serie di problemi "familiari" tramite l'uso di sostanze stupefacenti,la dorga per i protagonisti del film è come un rifugio,un posto felice in cui ritrovarsi...un modo per cancellare tutti i problemi e i pensieri che la vita ci pone.
chiaramente questo film vuole lacniare un messaggio e una critica verso chi fà uso di queste sostanze ma non solo,la critica viene lanciata anche verso la società che molte volte ci spinge a fare determinate scelte...e ci fà comprendere come a volte sia difficile trovare una soluzione a questi problemi,ad esempio nel caso del protagonista (Harry) che vive in una situazione familiare difficile,il padre gli è morto quando era ancora ragazzino e la madre è vitima della tv e quindi molte volte assente o comunque incapace di comprendere i problemi del figlio che allo stesso tempo non vuole far capire niente alla madre della sua situazione.

Il finale del film penso sia uno dei finali più tristi e tragici nella storia del cinema,che non vi starò qui a svelare.

secondo me questo è un bellissimo film,non direi un capolavoro ma quasi e vale la pena di essere visto,è un film che farà riflettere su molte cose e penso vi farà comprendere quali sono i veri valori della vita.