REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

Attila 2     6½ / 10  07/08/2012 18:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film "malato" "disturbato" e "disturbante". Comincia anche "normalmente" come molti altri film.Ma fa prestissimo a cominciare la sua "discesa all'inferno" senza fermate e senza freni.Dalla flebile "illusione" iniziale,dei protagonisti,al dramma.Un viaggio in un incubo che non salva nessuno dei protagonisti e nemmeno gli spettatori.Tutti vengono coinvolti in questa catastrofica discesa.Ma mentre per i tre ragazzi te lo potevi anche "aspettare",per quel che riguarda la madre e' stata la cosa piu' scioccante del film.Vederla finire a quel modo non me lo sarei mai aspettato.Gli ultimi dieci minuti con le storie dei tre ragazzi e della madre raccontate parallelalmente,in maniera cruda,senza "censure" e senza possibilita' di redenzione,sono 10 minuti di film allucinante.Piu' volte sono stato tentato di smettere di guardarlo.Quando e' finito mi son detto "ma cosa l'ho guardato a fare" e "non lo guardero' mai piu'".Mi sentivo a disagio,come se il regista,con le sue immagini mi avesse dato un pugno dritto in faccia.Volevo "stroncarlo".Ma poi ho pensato "un attimo,quello che voleva fare Aronofsky era proprio questo.Farti vedere in modo crudo e reale a cosa puo'ì portare la droga.Il regista voleva ottenere questo effetto.voleva farti sentire a disagio" e allora l'obiettivo l'ha raggiunto.Quindi merita piu' della sufficienza.Ma mi ha "disturb ato" davvero troppo,per potergli dare di piu'" Guardatevelo e fatevi un "viaggio all'inferno".