REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

Spera     8½ / 10  14/06/2013 17:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un violentissimo pugno nello stomaco è entrato nella mia lista di film contemporanei preferiti.
Quasi inorridisco quando vedo degli 1 come voto o addirittura insulti per questo regista o questa pellicola, lasciatevelo dire: se mettete 1 a questo film non capite un ***** di cinema. Inoltre stimo molto Aronofsky che nonostante il suo essere americano continua a fare il SUO cinema.
Come dice il titolo questo film non è solo un film sulla droga, la dipendenza e la solitudine ma prima di tutto sulla morte dei sogni e di quanto, prima di qualsiasi altra cosa, sia questa che ci ammazza e ci distrugge. Per continuare a vivere bisogna sognare, finiti i sogni, finita la vita.
I temi trattati sono tra i miei preferiti: la droga e la sua dipendenza che porta alla distruzione totale, la televisione e la sua dipendenza flagello e corruzione della società odierna, la solitudine demone indiscusso dell'infelicità umana.
Il profondo pessimismo espresso attraverso musica, immagini e storie conduce nel buio senza uscita di un tunnel che porta inesorabile verso la fine.
Attori tutti bravi, Elllen Burstyn monumentale e Jennifer Connelly adorabile nella sua incosciente e acerba adolescenza. Musiche incredibilmente introspettive, azzeccate e di grande qualità sottolineano per tutto il film lo stato di degrado dello spirito e del corpo dei personaggi caratterizzati molto bene.
Quando lo vidi la prima volta, di norma alla prima visione non leggo mai niente sul film per non essere condizionato o farmi idee sbagliate, in vacanza dopo pranzo ne rimasi quasi scioccato. Non solo le storie ma anche il modo di raccontarle è incredibilmente violento attraverso un montaggio che spesso non lascia respiro, come un pugno nello stomaco appunto.
Finito il film ho sentito una profonda solitudine, una grande angoscia, un vuoto enorme che riesco a riempire soltanto guardando dentro di me...la mia famiglia e i miei sogni.