LUCAS regia di David Seltzer

BlueBlaster     7½ / 10  29/11/2012 00:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"gli è esplosa una vena suonando la tromba...ha fatto una trombosi"
Lucas è un tredicenne intelligente, sensibile e innamorato...da questo plot si sviluppa una delle migliori commedie drammatiche degli anni 80!
Corey Haim, sto stupido che non è riuscito a darsi un contegno pagando a caro prezzo l'abuso di droga, era uno dei migliori attori (adolescenti) della sua epoca perché le sue non erano semplici commedie ma film che volevano dire qualcosa!
I dialoghi qui non sono mai scontati e nonostante si viri più volte su romanticherie e melodrammatico (cosa che non adoro) il film rimane coinvolgente...ha ritmo, non annoia e diverte in più momenti senza però usare gag scontate!
Il regista, David Seltzer, è uno che di solito fa lo scrittore...infatti non si notano grandi guizzi artistici ma di certo si vede la volontà di voler immortalare una generazione sotto un'ottica nuova rispetto ai soliti teen-movie: qui si parla di superficialità, diversità, sensibilità, amori non corrisposti...ma anche di scienza e natura!
Attori bravissimi da Haim (già famoso e all'ultimo film da "bambino" prima di "Ragazzi perduti") sicuramente nella miglior interpretazione della sua corta carriera, la bella Kerri Green dei "Goonies e poco altro, Winona Ryder all'esordio che si fa notare nonostante la parte non proprio da protagonista e stranamente piacevole e credibile pure Charlie Sheen.
Gli stereotipi anni 80, con molti richiami anni 50, ci sono tutti...e pure una discreta colonna sonora.
Stranamente il film diviene più divertente nella seconda parte...consigliato ma ricordate che "non è un'altra stupida commedia americana"!