I SETTE SAMURAI regia di Akira Kurosawa

DogDayAfternoon     6 / 10  20/11/2022 16:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regia e soprattutto interpretazioni degli attori a livelli eccezionali. Ma a mio modesto modo di vedere, il cinema non è solo tecnica o innovazione (non ho ancora ben capito in cosa "I sette samurai" venga considerato innovativo, o meglio qualcosa mi è chiaro ma sinceramente non mi pare chissà quale cambiamento epocale nella storia del cinema): io in un film, oltre a belle immagini e buone interpretazioni, voglio possibilmente provare emozioni, e sicuramente coinvolgimento e intrattenimento, tre aggettivi che non associo assolutamente a questo film. Tre ore e mezza estenuanti, ritmi molto dilatati, ma non è solo una questione di ritmo perché a volte anche i film lenti possono essere affascinanti, è proprio la trama in sé che fatica ad andare avanti, complice anche (ma forse soprattutto) la mia totale assenza di interesse verso la cultura orientale e giapponese in particolare, che trovo tra le meno interessanti a livello globale.

Insomma contento di averlo visto, mi è piaciuta la qualità dell'opera, ma quando ho visto gli ideogrammi giapponesi con la traduzione "fine" è stato un sollievo. Se dovessi valutare solo l'aspetto puramente soggettivo il mio voto sarebbe 5, ma è impossibile non apprezzare l'alto livello di regia e recitazione.