SQUADRA SPECIALE regia di Philip D'Antoni

Angel Heart     7 / 10  05/01/2011 15:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguito non ufficiale de "Il Braccio Violento Della Legge" di Friedkin. Un poliziesco duro, spietato e violento senz'altro, ma che purtroppo, a causa di una sceneggiatura confusa e una narrazione poco coinvolgente, non riesce a lasciare il segno come aveva fatto il padre. Fortunatamente, ci pensano il cazzutissimo Roy Scheider (attore fondamentale nella mia vita) e Joe Spinnell a ravvivare la situazione. In più, il regista D'Antoni, produttore del Braccio, mica è stupido: sapeva che l'elemento del film di Friedkin che più aveva fatto presa sul pubblico era quel benedetto inseguimento automobilistico/ferroviario che lasciava col fiato sospeso. Quindi che fare se non replicare il tutto? A metà film infatti, Roy Scheider impugna il volante e, lanciantosi a tutto gas dietro ad una banda di criminali, da vita ad uno degli inseguimenti automobilistici più avvincenti, frenetici e spettacolari mai girati nella storia del cinema (un bel quarto d'ora abbondante di sgommate, sterzate, incidenti e imprecazioni). Peccato solo per il resto del film, sicuramente buono ma incapace di distinguersi in modo particolare da tutti gli altri polizieschi usciti all'epoca (se non appunto per l'inseguimento, decisamente superiore a quello di "The French Connection"). Un buon prodotto che poteva essere ottimo.