VIVERE - IKIRU regia di Akira Kurosawa

AKIRA KUROSAWA     10 / 10  31/05/2007 12:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scuramente uno dei piu bei film del mitico e miglior regista orientale di sempre akira kurosawa. i temi di questo film sono molto simili a quelli affrontati nel posto delle fragole di bergman ( che pero viene dopo) e umberto d di vittorio de sica. sicuramente è uno dei film piu profondi che abbia mai visto , ma anche tra i piu commoventi.
super la prova di takashi shimura, probabilmente la migliore in assoluto per un attore giapponese, secondo me è alla pari con mifune.
stupenda la musica che ti fa strappare sicuramente qualche lacrima.pensate ci sono quasi tutti i protagonisti dei sette samurai, forse solo mifune manca all appello; kurosawa cmq ha sfornato un autentico capolavoro, tutti si ricordano di lui solo per ran , rashomon e i 7 samurai, ma anche questo a mio avviso va nella lista, e nn dobbiamo ricordarci solo del posto delle fragole.
bellissimo il finale , ovvero quando nella commemorazione di watanabe, i presenti ricordano gli ultimi momenti di vita del defunto . toccante e ben fatto , montaggio e sceneggiatura perfetti. altro capolavoro del maestro kurosawa. da vedere e rivedere