VIVERE - IKIRU regia di Akira Kurosawa

Terry Malloy     9 / 10  16/08/2007 19:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non è il mio preferito del Maestro (ho preferito I Sette Samurai), rimane una delle massime opere cinematografiche del Cinema.
si possono dire milioni di cose su questo capolavoro, io mi soffermo solo su una: geniale più di ogni altra cosa è la struttura fisica di Watanabe, il suo piegarsi in continuazione è metaforico dello spirito giapponese e più in particolare dell'"impiegatuccio dostoevskijano e kafkiano" e kurosawa ha inserito la sua critica nel modo migliore, ovvero con i primi piani; laddove infatti la volontà cede, la dignità viene meno, il servilismo trionfa, il regista accusatorio e trasgressivo, coraggioso e sapiente osserva tutti i volti uno ad uno, li ritrae, li immortala nella loro mediocrità e l'unico che osserva da pari a pari è Watanabe in una delle immagini più belle della storia del cinema, ossia quella dell'altalena. una straordinaria opera sulla vecchiaia, un raro esempio di cinema sociale e morale, una testimonianza sul senso della vita davvero meravigliosa. grazie Maestro!
Crimson  17/08/2007 10:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero hai 16 anni?? complimenti...non per l'età buhahah
Terry Malloy  17/08/2007 10:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come lo sai?
Crimson  17/08/2007 12:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh sapessi :) bravo/a/i
Terry Malloy  17/08/2007 12:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo.
ah ma tu ogni tanto capiti sul forum, sarà stato lì.
pensavo che mi avreste fulminato per non aver dato 10 a Vivere.
Crimson  17/08/2007 13:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda francamente non me ne frega nulla dei voti, è il commento che m'interessa.
Pensa che io ho visto il primo dei miei 25 Kurosawa (Ran) a 17 anni. Ti auguro di riguardare film come questo a distanza di anni, perchè noti come siano maturate le tue riflessioni esistenziali in relazione alle tematiche del film, è un'esperienza pregevolissima.
Terry Malloy  17/08/2007 14:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero di riuscirci, ma ho così tanti registi da scoprire che di rivedere dei film ho pochissimo tempo!
Crimson  17/08/2007 14:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no intendevo di rivederli tra alcuni anni, non ora eheh.
Io di anni ne ho 23.
Terry Malloy  17/08/2007 15:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ma ho abbastanza registi fino appunto a 23 anni.
quindi è sei anni che ti interessi di cinema?
Crimson  17/08/2007 16:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non esattamente. La passione è scoppiata con i film di Carpenter a 13-14 anni, anche se ho cominciato a guardare film d'autore a 16 anni con Kubrick e tutt'ora continuo a scorire film interessanti in relazione alle tematiche che caratterizzano le riflessioni sulla mia esistenza.
Terry Malloy  17/08/2007 16:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è scoppiata con Kubrick che è stato il mio regista preferito fino a qualche tempo fa (ora è Kieslowski), con la visione di 2001, ma già da prima guardavo i film gangster che mi passava un mio amico (e da qui la mia predilezione per Brando e De Niro).
film preferito?

Crimson  17/08/2007 16:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio continuare in pvt
Terry Malloy  17/08/2007 14:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu quanti anni hai ora?
AKIRA KUROSAWA  05/09/2007 19:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo 9?
Terry Malloy  05/09/2007 20:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, non è il mio preferito di Kurosawa e non l'ho trovato così perfetto come dicono
AKIRA KUROSAWA  05/09/2007 23:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pero il posto delle fragole 9,5 e viene anche dopo a questo..boh...
Terry Malloy  06/09/2007 10:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecchec'entra? è migliore il Posto delle Fragole, anche se viene dopo, è u n ragionamento totalmente sbagliato, fidati, cambialo perchè è distorto.
eppoi i voti non significano nulla e mi dispiace dirlo, ma de gustibus non st disputandum
AKIRA KUROSAWA  06/09/2007 12:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?????? no nn direi..cmq pensala come ti pare... io rimango della mia
Terry Malloy  06/09/2007 13:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai qual'è il tuo problema: non accetti che le persone la pensino diversa da te, quindi per favore fatti da parte perchè comincio a stancarmi.
AKIRA KUROSAWA  06/09/2007 13:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no..nn è questo il rpoblema..io accetto tt..il problema è che tu pensi di sapere tutto ..e qll che dici tu nn deve essere mai messo in discussione..invece devi accettare anche le opinioni altrui..nn puoi dire è cosi e basta...
Terry Malloy  06/09/2007 14:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
calma: tu hai criticato il mio voto in base a quello che ho dato al Posto delle Fragole, film totalmente diverso da Vivere e in base al fatto che Vivere è uscito prima di quello di Bergman. eppoi scusa ho dato 1 otttimo voto a Vivere e solo un mezzo voto in più a Bergman...che male c'è???
io accetto le opinioni altrui, ma opinioni serie, non sragionate.