RAN regia di Akira Kurosawa

HollywoodUndead     10 / 10  25/10/2011 22:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non aver mai visto un film di Akira Kurosawa prima di questo. Ma incuriosito dai numerosi commenti positivi, mi sono procurato questo "Ran". Che dire...Un' esperienza tremendamente piacevole, un vero e proprio capolavoro della cinematografia, l'ho trovato stupendo e perfetto sotto ogni aspetto. La storia bellissima e avvincente di una famiglia, distrutta dalle varie gelosie e rivalità. Il tutto intorno agli spettacolari scenari del Giappone feudale, che offrono un vero e proprio piacere per gli occhi. I temi forti trattati nella pellicola, sono messi sulla scena in maniera cruda, ma allo stesso tempo, con la sensibilità giusta, si perchè, Kurosawa alterna le immagini di guerra, con immagini dei vari paesaggi e dei magnifici castelli sfarzosi che caratterizzano l'intero feudo. A rendere il tutto MOLTO realistico, ci pensa il cast, che tra comparse e attori principali, hanno tutti il gran merito di alzare la qualità del film fino alle stelle. Tra i personaggi rappresentati in quest'opera, non manca il buffone di corte, che spezza la drammaticità del film, con trovate buffe e irriverenti. Un personaggio che molto mi ha colpito, anche perchè mi ha ricordato in modo incredibile, i personaggi "felliniani" che hanno solcato le scene di quelli che rimangono, i nostri capolavori italiani. Tornando a questo capolavoro giapponese, possiamo dire che il grande Kurosawa, si dimostra regista virtuoso, girando scene bellissime ed epiche, come quello degli scontri, mostrandoci grandi riprese che riescono a penetrare nella mente ed a lasciarci la vera e propria "essenza" dell'onore giapponese, che va difeso fino alla morte. Troppo belle e avvincenti le sequenze della pellicola, come gli assalti, il tutto condito da trame e strategie offensive, proprio come un grandissimo (e grandioso) film di guerra. Ma Ran, non è un film di guerra, è un film drammatico, ed è proprio questo, il fulcro del discorso, è un film che vuole dimostrare, come gli eventi narrati, non siano intrattenimeto, infatti questo film ben si discosta dal cinema entertaiment. Questa è una pellicola che vuole presentare una storia. Una storia drammatica. Una faida fratricida, che si consuma man mano che le immagini scorrono. Sono rimasto veramente colpito da questo film di Kurosawa (regista molto stimato anche nell'industria hollywoodiana, avendo vinto 3 oscar, tralasciando il discorso della 20th Century Fox ovviamente), ispirato alla tragedia in 5 atti di Shakespear, Re Lear. Non voglio divulgarmi troppo, anche perchè c'è poco altro da dire per uno come me, non avendo nozioni "tecniche", posso solo dare una mia personale considerazione alla pellicola, che, a mio parere, continuo a dire che è un'opera stupenda e veramente toccante, un'opera magnifica che non si dimentica. A questo punto avendo appena "scoperto" Akira Kurosawa, non vedo l'ora di guardare altri capolavori di questo regista, che a detta di molti, è uno tra i migliori registi esistenti, troppo prematuro per me dare un giudizio del genere, avendo visto un solo film, ma comunque il regista, con me parte bene, perchè Ran lo trovo una vera opera d'arte (dire film, sembra riduttivo, perchè lo mette sullo stesso piano di "molti altri", invece questo è di un altro livello). Naturalmente lo consiglio a chi ama il cinema, perchè se il cinema è una forma d'arte moderna, ovvero la "settima" arte, questa pellicola è ciò che più rappresenta la magnificenza di questa arte.