PASSIONE (2010) regia di John Turturro

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  16/09/2010 20:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accantonato il Bernstein moderno di un musical precedente, Turturro tributa la città partenopea con uno spirito anagrafico che per certi versi ricorda un vecchio film di Solanas ("Tangos - l'exil de Gardel"), ma privo di qualsiasi impronta politica.
Persiste però una vena fatalista degna della città o' sole, quella che Teresa De Sio (grande assente, insieme a Panariello) cantava così "nun ce leva a pietto à voglia e cantà, c'ò sole che ce tocca à faccia e cè fa turnà 'o curaggio nuie vulimmo staccà nuie nun ce tuccà chell'ata faccia d''a città...").
E' una vera e propria festa della musica, quella che mette insieme Beppe Barra e James Senese, Angela Luce e Massimo Ranieri, Totò e Salvatore di Giacomo, Caruso e Petra Montecorvino.
C'è da chiedersi quanto fosse necessario un film come questo in una città inflazionata da ogni tipo di revival, ma l'effetto d'insieme, vista anche la bellezza universale delle canzoni, è piacevolissimo.
Beppe Barra riesce a nobilitare anche l'unica scelta musicale discutibile ("O sole mio" deve starci per forza?) e il siciliano Fiorello nobilita Carosone almeno quanto la "Caravan Petrol" ska dei Casino Royale
suzuki71  22/10/2010 13:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...andrò prestissimo a vederlo. Teresa de Sio grande assente concordo, ma .... Panariello??? :-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/09/2012 01:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh vedi che casino con i nomi? Intendevo Gragnanello...
Invia una mail all'autore del commento kampai  27/10/2010 14:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cos'è tangos? io adoro gardel e i sui tanghi.me lo consigli?
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  02/11/2010 11:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio giudizio è il capolavoro di Solanas, se non ricordo male con una fotografia di Storaro semplicemente inarrivabile per virtuosismo e ispirazione... Procuratelo perché vale davvero la pena; e, se puoi, non guardarlo al pc o su schermo piccolo perché l'impianto scenografico ha una importanza almeno pari a quella della musica.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/11/2010 15:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente un film che ti consiglio, Barbara (opps) il miglior Solanas di sempre