LA SFIDA DEL SAMURAI regia di Akira Kurosawa

Crimson     9 / 10  01/10/2005 09:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film che si connota grazie soprattutto ai personaggi ricchi di fascino, caratterizzati in modo impeccabile. Tra di essi, oltre al protagonista (interpretato dal grandissimo e solito Mifune) mi ha colpito molto l'oste. A livello umano è un personaggio ricorrente nei film di Kurosawa, ricorda molto i contadini de "I sette samurai" (giusto per fare un esempio noto a molte persone). Con la sua semplicità e cortesia colpisce e a tratti diverte moltissimo (la scena in cui trasporta Sanjuro che si finge morto è tutta da ridere).
Non si tratta di un film drammatico, affatto. Se dovessi descrivere il genere direi che si tratta di un western (ma a-la Kurosawa: dimenticate le pistole! qui ce n'è solo una) spesso farsesco, e a tratti serio. Un mix perfetto, all'avanguardia, anche per la sceneggiatura.
Come scritto da Mifune (l'utente), Leone è debitore a questo film per il "suo" "Per un pugno di dollari".

In conclusione, "La sfida del samurai" è un film è di grande interesse, sia per gli amanti di Kurosawa che per coloro (spero siano pochi) che sono stanchi di guardare i soliti drammoni superimpegnati del regista.

Questo film ha un seguito, "Sanjuro".