LA SFIDA DEL SAMURAI regia di Akira Kurosawa

elio91     7½ / 10  10/05/2011 17:29:59 » Rispondi
Non sono del tutto onesto nella valutazione,lo ammetto. Perché Per un pugno di dollari deve tutto,proprio tutto a quest'opera del maestro Kurosawa e non mi riferisco solo alla trama,come mi ero limitato a dire nel commento al film di Leone. E anche se solitamente mi piace tantissimo lo stile di Kurosawa questa volta non mi ha intrigato più di tanto la storia intricata ma,grazie alla bravura del regista,comprensibilissima. Non mi ha intrigato perché io questo film l'ho già visto,è Per un pugno di dollari tranne qualche differenza.
Allora tanto vale scambiare il sette e mezzo che do a Kurosawa con quel 9 dato a Leone e viceversa,fate voi perché io tra due maestri non so decidermi,e comunque sarebbe sbagliato in ogni caso.
Non saprei che altro dire,davvero mi trovo in difficoltà perché se lo avessi visto prima del suo "remake" leoniano lo avrei apprezzato infinitamente di più.

Mi limito alla definizione di cinema di livello altissimo,se non pietra miliare vera e propria. L'influenza del regista giapponese è immensa e ricopre generi,stili e registi che hanno preso ispirazione esplicitamente o implicitamente,insomma una grossa parte dell'industria occidentale deve a Kurosawa un bel grazie per averci regalato sé stesso.