HEREAFTER regia di Clint Eastwood

Leonhearth87     6½ / 10  27/01/2011 02:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hereafter è un film strano. Strano non tanto per il genere a cui appartiene, ma quanto per il fatto di doverne dare un giudizio.
Facendo una rapida analisi, la prima cosa che mi viene da dire è che l'idea c'è.
C'è, ed anzi, sarebbe potuta essere ancora meglio, semplicemente è, a mio modo di vedere, sviluppata, o meglio, "incentrata" male. Per il semplice motivo che sì, alla fine è una commedia drammatica e quindi deve seguire l'intreccio dei tre personaggi, ma se avesse perso meno tempo (è il caso di dirlo) nel seguire le vicende dei due sotto-protagonisti, ed avesse invece sviluppato meglio la storia di un sempre bravo Matt Damon, e soprattutto l' "argomento" in sè , ovvero "cosa c'è dopo la morte" (che di fatto da il titolo al film), ne sarebbe potuto uscire un film molto migliore. Ed invece si dilunga tanto, pure troppo, sulla storia del piccolo bambino e della giornalista, storia che, quest'ultima, vien resa ancora meno seguibile dai fastidiosi sottotitoli che ne permeano quasi tutte le conversazioni. Ed il finale, a mio avviso, è stato lasciato un pò così, come a voler chiudere subito ed infretta.
Quindi, cosa dire come commento finale: sicuramente non un brutto film, ma da un regista come Clint Eastwood mi aspettavo molto di più. Sicuramente, ad alcuni piacerà, soprattutto ad un pubblico molto adulto. A me, sinceramente, ha lasciato un pò l'amaro in bocca, come un capolavoro che sarebbe potuto essere ed invece non è.