HEREAFTER regia di Clint Eastwood

Satyr     6 / 10  28/01/2011 21:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto l'ultima fatica di Eastwood mi vien da pensare che a Hollywood, passato Inarritu e l'oscar a Crash, se non fai un film con tre storie che si intrecciano non sei nessuno. Ma forse certi scheletri narrativi basati sull'opera corale vanno lasciati a chi li sa manovrare. Oppure vanno affrontati con sceneggiature ben più solide visto che qui c'è tanta forma ma poca sostanza.

Pessima veramente la storia della francese per un ruolo che non sta in piedi, stracolma di clichè quella del bambino - anche se poi, con un bambino l'applauso bene o male lo strappi sempre - salvabile e quantomeno coinvolgente quella di Matt Damon - il conflitto interiore, il dramma di esser visto solo e unicamente come un semplice tramite, il lucro rappresentato da un familiare avido e incapace di guardare a un palmo dal propio naso - ma è davvero troppo poco, credevo si mirasse molto più in alto, mentre il profilo dei caratteri tirati in ballo il più delle volte risulta quasi ingenuo. Ok l'idea di racconatre la sofferenza di chi resta e di farlo con un film intimista, però manca qualcosa, nonostante sia un'opera molto delicata tutto mi è sembrato abbastanza superficiale.

Lo stile classico unito alla naturalezza immancabile nel cinema del vecchio Clint salvano in parte il mio giudizio, tragedie come lo tsunami o le bombe nella metro di Londra vengono inglobate alla perfezione e la figlia di Ron Howard insieme a Damon regalano 20 minuti di grandissimo cinema nell'unica sequenza che vale davvero la pena ricordare, o che perlomeno rimane impressa nella memoria. Peccato che il suo sia un personaggio minore destinato a scomparire subito dalle scene.

Sicuramente è un film che rivedrò, spesso con Eastwood ho bisogno di un paio di visioni per apprezzare fino in fondo, mi è successo anche con Gran Torino ma li eravamo su ben altri livelli. Questo dubito che avrò modo di rivalutarlo.
VincentVega1  28/01/2011 23:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti voglio seriamente bene.
Satyr  29/01/2011 00:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhh anche io Giangi!
Ho letto il tuo comento e ho avuto
dolori allo stomaco per 10 minuti consecutivi, giuro!
TheGame  28/01/2011 22:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza contare che alcuni personaggi, potevano essere interpretati anche da dei manichini senza volto che non sarebbe cambiato nulla... come quello del fratello di Damon, una sagoma nera con scritto "personaggio avido", avrebbe sortito lo stesso effetto...
Satyr  29/01/2011 00:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma assolutamente si! La stessa cosa vale
per il compagno della francese...semplici figure bidimensionali.