HEREAFTER regia di Clint Eastwood

Febrisio     7½ / 10  09/03/2011 10:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scena iniziale molto ben costruita, sebbene assai negativa. Putroppo il pensiero di quel che potrebbero aver vissuto in quei pochi istanti, si volge alla realtà indonesiana di qualche anno fa. Pace all'anima loro. Sin da subito capiremo le emozioni che proveremo; molto dure. In realtâ non visivamente dure, ma da accettare. Troveremo disseminate diverse scene carine emozionanti, sebbene molto diverse tra loro, con in comune la sensibilità di Clint Eastwood. Ad esempio la protezione dei figli verso la madre, il distacco della madre, e il suo ritorno, i due innamorati in cucina, la morte del figlio, il figlio con il sensitivo.
Il punto forte del film è sicuramente il riuscire a trattare quest'intimo, senza mai essere "frignoso". Mentre dal lato negativo avremo certe forzature degne di ScaryMovie, o Billy il coyote. (il bambino fuori dall'hotel è una risata unica, con un po tutta la frettolosità delle scene finali) Inoltre il fatto che le storie siano così lontane tra loro, fa si che lo spettatore aspetti con ansia un loro incontro. (e l'attesa è lunga)
Clint affronta un tema non indifferente, volendo indicare quasi allo spettatore che molte risposte già le abbiamo, se mai volessimo ascoltare. In conclusione Hereafter è un ottimo film, malgrado riesca a trasmettere buone emozioni, si ferma lì, non cogliendo possibilità di costruire un messaggio completo da ricordare per lo spettatore. È un film maturo per 3/4, come un pochino lo è anche Invictus. Da vedere in ogni caso.