RASHOMON regia di Akira Kurosawa

Crimson     10 / 10  21/07/2005 19:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe stato troppo semplice se un Maestro come Kurosawa avesse fornito allo spettatore la risposta al mistero..ciò che realmente conta alla fine è tutto ciò che avviene sotto il padiglione. E man mano che i racconti in flashback sviano dalla verità il significato di ciò che di drammatico è accaduto, lo scambio di impressioni e di vedute tra i tre personaggi principali al contrario assumono maggiore importanza. La verità ha mille facce, come le attitudini dell'uomo. Ognuno crea una verità che possa giovare a sè stesso, una riflessione che sembra semplice ma non lo è affatto. Ho apprezzato soprattutto la figura del bonzo, un uomo davvero carismatico. Takashi Shimura come al solito molto intenso, ma allora cosa bisogna dire di Toshiro Mifune: questo attore è sbalorditivo, unico. Sì, ha un modo di caratterizzare i personaggi che interpreta davvero unico. Ho visto la versione giapponese sottotitolata in inglese e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla sua voce, ma non sorpreso, perchè è perfettamente in linea con il suo stile recitativo.
Grazie Akira, sei troppo superiore.