RASHOMON regia di Akira Kurosawa

drabin     9½ / 10  16/12/2008 18:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spartiacque nella storia del cinema, una pietra miliare indiscutibile. Questo film, che forse rivisto oggi potrebbe stupire meno di quando uscì, è in realtà un terremoto che ha ridisegnato i confini del fare cinema, partorendo scie imprevedibili e così lontane (ad es. il Tarantino di "Le iene"). Questo è forse il più grande manifesto cinematografico di ogni tempo riguardo alla relatività della verità e del reale: la scelta di far raccontare uno stesso episodio a diversi personaggi tende ad incrinare le certezze ontologiche su cui si fonda la vita stessa dell'uomo. Inoltre va sottolineato che la storia centrale è a sua volta contenuta in un altro quadro che la apre e la chiude in maniera esemplare. Il finale, però, ha suscitato molte critiche: infatti sono in molti a ritenere quello di Kurosawa un cinema a tratti un po' troppo emotivo e moralista. Questa critica a mio avviso è inaccettabile: quello che invece andrebbe sottolineato è l'enorme aurea di umanità che trasuda ogni film del maestro giapponese, così legati ad una morale eppure così poco moralizzatori nell'accezione negativa del termine (v. ad es. "Vivere"). Insomma, trattasi di un film metafisico, relativista e relativizzante; capostipite del grande cinema d'autore che verrà (in qualche modo diversi grandi registi sono figli di questo filone legato alla discutibilità delle verità assolute: ad es. l'Antonioni di "Blow-up" non può non ritenersi in qualche modo connesso a queste tematiche). Certo è che chi si avvicina senza alcuno spirito critico a questo film, limitandosi ad una lettura superficiale, non ne potrà mai cogliere la titanica essenza. Immenso