RASHOMON regia di Akira Kurosawa

Freddy Krueger     7 / 10  10/06/2010 18:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Rashomon" è un film che sicuramente tratta temi importanti: la disonestà insita della natura umana, infatti in questo mondo ogni uomo utilizza la falsità solo per trarne propri benefici… a questo punto però mi chiedo: perché ogni personaggio si autoaccusa dell'omicidio? Non è certo per dimostrare l'egoismo! Allora forse Kurosawa vuole dimostrare che la bugia non deve essere sempre una cosa negativa, necessaria sì, ma non tutti la utilizzano per scopi avversi.
L'altro pregio di questo film, è l'aver fatto conoscere Kurosawa al resto del mondo, e anche il cinema giapponese in generale.
Di per sé il film non è affatto male, a volte però i personaggi sono eccessivamente "isterici".
Non mancano colpi di vero genio: la scena della maga, surreale e inquietante; la pioggia incessante come simbolo della redenzione; il "tribunale" invisibile nel quale lo spettatore sembra farne parte; il montaggio, che alterna i flashback, le storie e il presente.
Peccato per l'ultimo combattimento del film: si vede che è troppo finto. Gli altri invece sono fatti bene.
amterme63  20/06/2010 17:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. Hai fatto un ottimo commento, però volevo puntualizzarti alcune cose.
Perché si autoaccusano? Il fatto è che nel Giappone del medioevo quello che contava di più per una persona era l'onore, COME ci si comportava piuttosto che quello che si era fatto. Quello che preme ai personaggi del film è passare per eroi pieni di virtù e coraggio e il delitto o il suicidio non fa che aumentare la loro importanza agli occhi della giuria.
La cosa paradossale è che i combattimenti "fatti bene" sono in realtà quelli finti proprio perché ognuno cerca di fare bella figura, invece l'ultimo combattimento è quello che ce li mostra "reali" cioè come sono veramente, nient'altro che dei fifoni e degli inetti.
Freddy Krueger  23/06/2010 18:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie =) mi è stata molto utile la spiegazione, le cose allora sono più chiare! Ho letto anche la tua recensione, complimenti, si vede che sei appassionato.