RASHOMON regia di Akira Kurosawa

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  23/05/2012 07:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Rashomon" è il film che fece conoscere il grandissimo Kurosawa a noi Europei,e un po' di merito ce lo possiamo prendere anche noi Italiani visto che il "parto" avvenne durante il festival di Venezia!
Un caso di omicidio viene discusso in un tribunale-tempio con i tre protagonisti...perfino con il morto!
Ognuno da' la propria versione dei fatti cercando di innalzare la propria immagine ma non sapremo mai l'assoluta verita' dei fatti.
Gli imputati rispondono a quelle domande "scontate" che lo stesso spettatore potrebbe fargli e rispondono sempre quardando dentro la macchina da presa perche siamo proprio noi che dobbiamo dare un interpretazione della vicenda,o almeno ci possiamo provare!
Tecnicamente perfetto,dalla scelta delle musiche al lavoro del cast dove primeggia il solito Mifune...
Il film non è invecchiato per niente,visto oggi fa lo stesso splendido effetto!
Solo quel finale con il ritrovamente del bambino ammorbidisce troppo la storia rendendolo inutilmente ottimista...ma nel 1950 il Giappone era invaso dagli Americani e forse il messaggio positivo e di speranza era anche d'obbligo.
Imperdibile