RASHOMON regia di Akira Kurosawa

vieste84     8½ / 10  27/12/2012 22:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto la prima volta devo dire che ero rimasto un po deluso, ma poi notando che questo film è presente in tutte le classifiche dei migliori film del secolo, è pure nella top 250 imdb che è un sito dove è risaputo che per il 70 per cento votano ragazzini o plagiati da hollywood, mi sono ripromesso di riguardarlo.
Dalla noia che mi prese la prima visione avrei dato 5 ma nel riguardarlo mi sono reso conto di quanto sciocco sono stato e che ero davanti un altro signor capolavoro del maestro giapponese. Già dalle prime scene si vede che il film è perfetto, tipo le inquadrature mentre Takashi Shimura cammina e le musiche che accompagnano questa scena semplicissima in maniera incredibile. Belle poi le varie testimonianze soprattutto quella fatta tramite medium, le parole usate e la delusione del samurai sono veramente notevoli. Molti sono rimasti scontenti dal finale un po troppo ottimista, ma a me non è dispiaciuto, anzi l unica pecca l ho trovata nel racconto finale dove il combattimento tra Mifune e il samurai è un po troppo lungo e caricaturale, ma ci può stare dato che siamo nel 1950. Cmq capolavoro assoluto del mio regista preferito(più di Kubrick)