RASHOMON regia di Akira Kurosawa

TheShadow91     8½ / 10  08/01/2013 03:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film che vedo di Kurosawa.Si è rivelato un ottimo thriller,grazie all'interessante intreccio delle 4 storie.L'ultima versione raggiunge un'altissimo livello di critica sociale e morale..denudando i 3 protagonisti delle loro apparenti dignità e mostrando il lato più meschino che cela il lato umano

Perfetto anche il finale..dove ormai siamo rassegnati a vivere in un mondo dove le menzogne ci impediranno sempre più di scorgere la differenza tra bene e male

Però essendo un film di Kurosawa mi aspettavo una maggior influenza della cultura giapponese..che invece ho avvertito una sua influenza rilevante in poche occasioni.La scena della camminata nel bosco è l'unica dove si sente appieno lo stile del regista...ma purtroppo si è rivelata un'arma a doppio taglio,essendo protratta fino all'inverosimile.Ho particolarmente apprezzato però la scena dove il ladro spia la donna..e questa viene rappresentata in maniera completamente angelica...rivelandosi invece solo un punto di partenza della sua continua discesa di valori.Per il resto la sceneggiatura si può adattare benissimo a qualsiasi etnia e credo che ciò faccia perdere un pò il fascino al film