caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'UOMO SENZA SONNO regia di Brad Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  07/08/2013 16:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono dell'opinione che per capire bene "L'uomo senza sonno" bisogna riuscire sin da subito ad entrare nel mondo di Trevor Reznik.
Il tutto comincia senza alcun preambolo;ci troviamo davanti ad un uomo con la vita sconvolta e frantumata...non c'è niente che ci conferma questo,ma lo si capisce subito dai suoi atteggiamenti,dal suo modo di essere trascurato e dal suo sguardo.
L'introduzione crea un'anticamera estremamente importante;ci mostra un pezzo di storia di Trevor e punta la luce dei riflettori su una domanda fondamentale per il protagonista e per il film:"Who are you?"....

Dopodichè inizia un viaggio con Trevor..per scoprire chi è,cosa fa nella vita,perchè si sente solo,perchè il mondo intorno a lui comincia a sfumare...
Qualcosa non va in lui...gli ambienti e le persone che lo circondano sono come un cerchio che si stringe,strane macchinazioni cominciano ad insinuarsi nella sua vita,e quel poco di buono che riesce ad avere si consuma come una candela.
Ad un certo punto diventa protagonista assoluta la paranoia....Trevor comincia a confondere la realtà con la fantasia?....qualcuno vuole fargliela pagare per qualcosa?....oppure Trevor sta solo impazzendo?...
Chi è Trevor Reznik?....la risposta finale è la chiave di tutto.......

Ottima produzione Spagnola.
Sono rimasto colpito dalla regia;il montaggio di alcune inquadrature è davvero superbo e la fotografia mi è piaciuta molto.
Un film molto particolare,a tratti angosciante,ma ben costruito.
Ottima anche la sceneggiatura...in più occasioni mi ha portato a cercare di capire cosa stesse accadendo,fino ad arrivare ad una conclusione che mi ha colpito molto.
Da lodare anche Christian Bale;dimagrire in quel modo è estremamente pericoloso,e anche se era monitorato costantemente da un medico non credo che tutti gli attori lo farebbero.
Gran bel film,girato molto bene e dalla inquietantissima atmosfera..