caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARMAGEDDON regia di Michael Bay

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fidelio.78     3 / 10  08/11/2005 10:18:11 » Rispondi
Questo film è criticabile praticamente da ogni punto di vista.
Iniziamo dalla sceneggiatura: è falsa, tediosa, retorica e prevedibile. I personaggi sono talmente monodimensionali da risultare fastidiosi. Ognuno di loro ha solo un aspetto:c’è l’eroe, c’è il buono, c’è il menefreghista etc... Cos’altro dire su una sceneggiatura fatta apposta per commuovere le ragazzine al più sedicenni di tutto il mondo?
Passiamo agli attori. Qui, salvando Willis e qualcun altro, voglio infierire su B. Affleck, incapace perfino delle più banali espressioni facciali. Diciamo che è l’Accorsi a stelle e strisce. La sua faccia è talmente mono-espressiva da risultare comica in più di una occasione.
E dulcis in fundo, la regia: praticamente inesistente. Bay si limita a piazzare la macchina da presa passando ai primi piani nei momenti cruciali. Non sviluppa una sua linea di ripresa e lascia che tutto scorra sullo schermo senza alcun controllo. L’assoluta assenza di stile viene momentaneamente colmata dagli effetti speciali, ma il film è vuoto proprio perché la mano del regista evidentemente era impegnata diversamente.
D'altronde lo si sa che lui è un regista sega!!!
Fotografia e montaggio fanno salire il voto da 0 a 3.