ARMAGEDDON regia di Michael Bay

BlueBlaster     5½ / 10  19/02/2013 00:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Americanata in piena regola con tento di bandiere "stelle e strisce" in ogni scena...lecca C U L O di un Michael Bay!
La prima ora mi è anche piaciuta abbastanza tra sprazzi di ironia, buone scene di distruzione e "teorie" fantascientifiche più o meno plausibili...
Dal momento che parte la missione è un delirio di sciocchezze, luoghi comuni, battute cialtrone, caos più totale e una s f i g a dietro l'altra...ok che una missione così complicata può incappare in serie difficoltà ma ne capitano così tante che non si può non riderne (almeno finché è un film).
Cast stellare ma comunque poco convincente: Willis discreto, Affleck belloccio di turno, Billy Bob Thornton ci sta ma nulla di che, Owen Wilson e Will Patton macchiette, il personaggio di Steve Buscemi all'inizio è simpatico ma poi tirano troppo la corda e cadono nel ridicolo...l'unico che salvo completamente è Peter Stormare nella parte del grottesco cosmonauta (nel film sbagliano a ripetizione nel farlo dire astronauta visto che i russi non dicono così)...Velo pietoso per Liv Tyler presente nel cast solo grazie al padre!
Eccessiva ovviamente la quantità di esplosioni, che fanno di Bay il regista più dinamitardo della storia, che vengono proposte anche per futili motivi...effetti speciali comunque di buona fattura, teorie più o meno sbilenche ma comunque interessanti.
La colonna sonora è una delle cose che si ricordano di più anche se per quel che riguarda posso solo dire che "I don't want to miss a thing" è una bella canzone ma non basta per rendere memorabile un film.
Sotto l'aspetto tecnico è realizzato bene e per questo non do un voto tanto basso...comunque tutta la seconda parte è uno squallido blockbuster pieno azione rocambolesca e momenti patetici!
L'ho guardato perché sono cadute da poco le meteoriti in Russia ma ne avrei fatto tranquillamente a me...così così