LA CORSA DELLA LEPRE ATTRAVERSO I CAMPI regia di René Clément

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  16/11/2011 18:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film di Renè Clement, molto schematico nella trama, tuttavia consistente ed accurato nella regia e nello svolgimento della storia, che si avvale soprattutto di un ottimo cast, con grandi Jean-Louis Trintignant, Robert Ryan e Aldo Ray, affiancati da un'incantevole Lea Massari, e di un'atmosfera particolarmente suggestiva che contorna la pellicola in tutta la sua durata.
La storia ha diversi punti morti ed anche alcune esagerazioni, tuttavia l'inseguimento per i cambi tra Trintignant e gli zingari è favoloso e alcune sequenze sono molto ben realizzate.
Sicuramente merita una visione.
Suggerito soprattutto agli amanti della Nouvelle Vague e del cinema francese.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  21/02/2012 20:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto in parte alcuni giorni fa sul satellite... che dire, un film tipicamente francese (un cinema che si ama o si odia), realizzato molto positivamente da Clément, con una grande recitazione, una storia seppur originalissima, suggestiva ed appassionante, se non fosse per alcuni lievi cliché tipo le litigate tra Trintignant e Ray ("Ha cominciato lui!!! Ho fame!!) e la Signoret che gioca a campana fuori. Per il resto, è molto interessante. Può piacere. Alzo il voto a 7 per equità.