UOMINI DI DIO regia di Xavier Beauvois

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  26/10/2010 20:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bella sorpresa proveniente dalla Francia dove questo film è riuscito ad avere un successo inatteso!
Del resto bisogna prima di tutto parlare dei meriti di questa pellicola di genere "religioso" piu' che "drammatico"!
Raramente ho visto film parlare di Religione in maniera cosi forte,senza fare moralismi da quattro soldi,senza portare l'immagine dei monaci a quella di Santi ma parlandone come di uomini costretti anche dalla societa' a intraprendere determinate scelte!
Il processo evolutivo di queste scelte è splendido...sono esseri umani come noi,e come noi hanno paura della morte...solo la Fede e l'amore del prossimo li possono sostenere!
Buona la regia...nella prima parte viviamo con lentezza le abitudini del monastero tra lavoro e molta preghiera!
Una volta arrivato il pericolo si accelera solo quando si è fuori dal convento...al suo interno continua in maniera lenta la sopravvivenza dei monaci...tra lavoro e preghiera!
Un film che magari apprezzeranno di piu' i credenti ma che consiglio anche a chi sia Ateo perche "Uomidi di Dio" non è per nulla un film moralista!
Sorpresa!