FOUR ROOMS regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

Gabe 182     6½ / 10  14/05/2020 00:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, nulla di eccezionale, mi sono avvicinato al film decisamente per la presenza di Tarantino e di alcuni attori, come trama mi ha sempre ispirato poco.
Commedia molto particolare che annovera estimatori e detrattori; in tutta onestà, entrambe le parti hanno le loro solide ragioni.
Quattro registi per quattro episodi, quattro camere di un solo albergo in un tutto in una notte col filo conduttore di Tim Roth, ovvero Ted, fattorino-tuttofare, unico in servizio al Mon Signor Hotel. Tarantino dirige ed è anche produttore esecutivo, la sua comicità grottesca e noir aleggia per tutto il film che non sarà di certo indimenticabile ma godibile.
Regnano incontrastati nonsense, anarchia e il disordine più totale, manca un senso e un filo logico a dimostrazione che l'intento era divertire e divertirsi, dare sfogo a genialità e fantasia senza dover sottostare alle regole del cinema, soddisfare curiosità e solleticare palati senza dover obbligatoriamente soddisfare esigenze cinefile.
La pellicola alterna alti e bassi, le differenze tra i quattro stili sono chiare (come lo è il talento) e in particolare sono piuttosto sofferenti sia a livello registico che di trama i primi due episodi (un 6 ad entrambi), col terzo che sale di tono (il migliore, per me 7,5) per introdurre all'ultimo, un tantino inferiore a quello di prima ma molto godibile e esilerante (voto 7). Somiglia più a un esperimento, un vero e proprio laboratorio registico, un training camp in cui si eleva un Tarantino non del tutto esploso per un risultato comunque intrigante e sfizioso.
Eccezionale la gamma di attori che si susseguono, Tim Roth è il principale e seppur non mi abbia fatto impazzire, convince abbastanza bene; Banderas serio fino alla comicità; Willis con il suo stile sempre presente; Tarantino accattivante come sempre e ******* … beh non è un'attrice ma la sua è sempre una bella presenza.
Un film piacevole e scherzoso.