FOUR ROOMS regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

Finaldestinatio     9 / 10  23/07/2005 20:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei dare 10, ma il film perde un punto per via di un errore veramente grosso, un errore che francamente un regista professionista come Rodriguez non dovrebbe commettere: allora, nel terzo episodio, I CATTIVI, quello appunto diretto da Rodriguez, la bambina chiama a casaccio la stanza 404 per chiedere a chi vi alloggiasse se c'erano siringhe nella stanza. A rispondere al telefono nella stanza 404 c'è lo stesso uomo che nell'episodio precedente aveva rapito Ted il fattorino per il suo sadico gioco con la moglie.
Dunque, in pratica l'intoppo sta qui: nel secondo episodio, quello appunto svoltosi nella camera 404 in cui il fattorino viene rapito da Sig Frido, si vede (o meglio si sente) il telefono squilare, Sig Frido risponde (dall'altro capo del filo c'è la ragazzina del terzo episodio) e dice che nella sua stanza non ci sono siringhe ma solo "una pistola del *****" e in quel momento il fattorino era tenuto prigioniero nella stanza. Nel terzo episodio la bambina trova una siringa nella sua stanza (come potete vedere è tutto un gioco temporale) e chiama il fattorino dicendogli che le donne delle pulizie si erano dimenticate di togliere le cose pericolose dalla camera, ma tutto ciò è impossibile. Perchè?! Perchè pochi secondi dopo la bambina chiama la stanza 404 per sapere se anche lì c'erano siringhe sparse per la stanza, e naturalmente (come il gioco temporale vuole) a rispondere è il delinquente che tiene prigioniero il fattorino. Ma come faceva il fattorino a rispondere alla chiamata precedente della bambina se era tenuto prigioniero dall'uomo della 404? E non è finita qui... Per scampare al pasticcio in cui si è cacciato e quindi uscire dalla stanza 404 il fattorino ci mette si e no una decina di minuti, e invece nel terzo episodio, un paio di minuti dopo che la bambina telefona alla 404, il fattorino si presenta con latte e biscotti per la bambina e il fratello come se nella stanza 404 non ci fosse mai entrato.
Insomma, un errore imperdonabile, Rodriguez tenta di imitare Tarantino con i giochi temporali ma sbaglia clamorosamente, confermando, se diamo un'occhiata alla sua filmografia, di essere un regista veramente mediocre, che in più fa perdere punti ad un film che comunque alla fine risulta bello e divertente.

platypus  19/10/2005 17:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se è per questo anche lo stesso Tarantino nel mitico Pulp Fiction ne commette uno mica da ridere: osservare la scena in cui il compare nero di John Travolta si redime dopo essere stato miracolosamente graziato dalla scarica di proiettili.... il muro è già trivellato dai proiettili prima ancora che sparassero!!!
Finaldestinatio  19/10/2005 18:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh se vai a visitare un sito (non mi ricordo quale, l'ho preso da google) scoprirai che non è un errore, era tutto calcolato. eh eh eh Quentin è un geniaccio!
Brezeer87  18/10/2005 22:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, devo farti i complimenti xkè sinceramente nn ci avev oprorpio fatto caso a qsti strani "sbalzi" temporali :)...cmq quentin è meglio nn imitarlo, si riskiano solo pessime figure come in qsto caso rodriguez!!!